La nostra storia, visione e missione

La nostra storia

La nostra idea nasce da diversi anni di impegno sul territorio. Dal 2013, attraverso l’associazione di cui siamo fondatori, l’associazione GreenRope, abbiamo operato collaborando con enti pubblici e privati, locali ed internazionali, per la tutela delle ricchezze naturali e per la loro valorizzazione. Il nostro modus operandi ci ha sempre portato ad utilizzare le energie e le idee dei network in cui operavamo per sviluppare modelli di fruizione sostenibili di tali risorse. Ci siamo formati in Italia e all’estero e le molteplici esperienze vissute ci hanno portato alla realizzazione di questa idea, Project MANA, che consideriamo essere lo stadio finale dell’evoluzione di quanto realizzato in questi anni. Abbiamo riscontrato grande ammirazione da parte degli stakeholder con cui entravamo in contatto per i valori che abbiamo portato nelle loro realtà.
Questi valori non sono altro che conoscenza, vera e profonda della materia di cui si parla (ambiente e risorse del territorio); partecipazione, di una moltitudine di persone di diversa età perché la nostra reputazione offline ed online è sinonimo di azioni concrete; innovazione, per le modalità smart e coinvolgenti di realizzazione e divulgazione di tali azioni sul territorio e attraverso i canali di comunicazione digitale.

La nostra vision

Il nostro Pianeta è in seria difficoltà. Viviamo in un’epoca definita Antropocene, ovvero, l’epoca dell’uomo, dove ognuno di noi può influenzare il futuro del nostro Pianeta. Negli ultimi anni la sensibilità delle persone verso le tematiche ambientali va via via aumentando, ma il risultato che stiamo raggiungendo è ancora insufficiente. Per far sì che questo impatto sia sempre più positivo e per far sì che si diffonda quanto più possibile è necessario creare modelli di vita in connessione con la natura, che si concretizzano nelle esperienze che scegliamo di vivere.
Questa è la sfida che ci poniamo. Vincere questa sfida significa instaurare dei comportamenti positivi verso Madre Natura, dei comportamenti di tutela condivisi perché si sviluppi un senso di vera e propria appartenenza al nostro Pianeta.

La nostra mission

Project MANA si pone l’obiettivo di creare una rete di Nature Experience Providers , cioè di fornitori di esperienze a contatto con la natura, al quale offrire servizi di comunicazione integrata, formazione e networking. Attraverso questo network, offriamo servizi di corporate team building outdoor alle aziende del territorio.
La mission di Project MANA è quella, quindi, di creare una rete di ambasciatori di Madre Natura, ovvero persone che attraverso le esperienze outdoor di qualità offerte dal nostro network, comprenda l’importanza di tutelare le risorse del nostro Pianeta.

By Stefano Bellomo