I benefici di una vita più a contatto con Madre Natura
Molti studi stanno documentando gli impatti positivi della natura sulla vita sociale, psicologica ed emotiva umana. Essere immersi nella natura o vivere vicino alla natura può avere un impatto positivo sul nostro cervello, corpo, sentimenti, processi mentali e interazioni sociali. In altre parole, la scienza suggerisce che passare più tempo a contatto con la natura non solo è importante per il nostro benessere fisico, ma fa bene anche al nostro benessere sociale e personale, aumentando la creatività, la connessione, la generosità e la resilienza.
Tutti questi risultati sollevano l'intrigante possibilità che, aumentando le emozioni positive, le esperienze a contatto con la natura, anche a brevi dosi, portino a comportamenti più gentili e altruisti. Oltre ad aumentare la felicità, le emozioni positive e la gentilezza, il contatto con Madre Natura porta anche a dei benefici per la salute fisica e mentale.
Perché la natura è così curativa e in che modo è coinvolta nella riduzione del livello di stress?
In uno studio, le persone che vivevano vicino a grandi aree verdi hanno riportato meno stress e hanno mostrato maggiori cali dei livelli di cortisolo nel corso della giornata.
Altri studi hanno scoperto che le persone che riferiscono di provare una buona dose di stupore e meraviglia e consapevolezza della bellezza naturale che li circonda, mostrano, in realtà, livelli più bassi di un biomarcatore che potrebbe portare a una diminuzione della probabilità di malattie cardiovascolari, depressione e malattie autoimmuni.
Ci sono anche alcune prove che il contatto con la Natura attiva specifici circuiti di ricompensa nel cervello associati al rilascio di dopamina che ci danno un senso di scopo, gioia ed energia per perseguire i nostri obiettivi.
La natura è salute. La natura è casa.
Ma questa casa è in pericolo. Le nostre azioni ci allontanano sempre più spesso dai valori e dai benefici che madre natura ci regala ogni giorno. È il momento di invertire la rotta.
Lasciate che Madre Natura entri nella vostra vita.
By Stefano Bellomo