15 Documentari sull’ambiente da non perdere (Parte I)

Diversi problematiche ambientali stanno minacciando il nostro pianeta oggi, e può essere difficile comprenderle tutti. Per fortuna, alcuni dei più grandi registi di documentari del mondo hanno fatto della loro missione informare, educare ed evidenziare queste importanti questioni.

Il Nostro Pianeta

Vincitore di due Emmy Awards, Il Nostro Pianeta (Our Planet) è una rivoluzionaria serie di documentari con David Attenborough che racconta la meravigliosa diversità degli habitat in tutto il mondo, dal remoto deserto artico e misteriosi oceani profondi ai vasti paesaggi dell'Africa e alle diverse giungle del Sud America.
(Disponibile su Netflix)

A Plastic Ocean

Il giornalista Craig Leeson collabora con la subacquea Tanya Streeter e un team internazionale di scienziati e ricercatori che viaggiano in venti località in tutto il mondo per quattro anni per esplorare il fragile stato dei nostri oceani e l'impatto dell'inquinamento causato dai rifiuti di plastica.
(Disponibile su Netflix)

The Cove

Negli anni '60, Richard O'Barry era la principale autorità mondiale nell'addestramento dei delfini, lavorando sul set del popolare programma televisivo "Flipper". Ma un giorno tutto questo ebbe una tragica fine. "The Cove", diretto da Louie Psihoyos, racconta la straordinaria storia vera di come Psihoyos, O'Barry e una squadra d'élite di attivisti, registi e apneisti hanno intrapreso una missione segreta per penetrare in una baia nascosta in Giappone, facendo luce su ciò che si cela realmente “dietro le quinte” della cattività dei delfini.

Seaspiracy

Seaspiracy esamina l'industria della pesca globale, sfidando le pratiche di pesca sostenibile e mostrando come le azioni umane causino una diffusa distruzione ambientale.
(Disponibile su Netflix)

The Ivory Game

The Ivory Game è un avvincente documentario investigativo che vede due registi sotto copertura approfondire il commercio multimilionario di avorio in Cina e Hong Kong, nonché le sue complessità e ripercussioni. Il film espone la corruzione radicata che alimenta il commercio e mette in evidenza gli impatti del commercio di avorio sulla popolazione globale di elefanti, avvertendo della sua imminente estinzione entro i prossimi 15 anni se non viene intrapresa alcuna azione.
(Disponibile su Netflix)

One Strange Rock – Pianeta Terra

Darren Aronofsky, Will Smith e astronauti esperti uniscono le forze per raccontare la straordinaria storia del perché la vita come la conosciamo esiste sulla Terra.
(Disponibile su Disney Plus)

Before the Flood

Dal regista premio Oscar Fisher Stevens e dall'attore premio Oscar e attivista ambientale Leonardo DiCaprio, Before the Flood presenta un avvincente resoconto dei drammatici cambiamenti che stanno avvenendo in tutto il mondo a causa del cambiamento climatico.

Racing Exctinction

Racing Extinction è un documentario del 2015 del regista premio Oscar Louie Psihoyos che fa luce sull'estinzione di massa di specie animali provocata dall’uomo attualmente in corso, e sugli sforzi di scienziati, attivisti e giornalisti per documentarla.

By Stefano Bellomo