Avvistiamo.it - Scoprire e tutelare cetacei & tartarughe
Una passione che si concretizza, quella di Andrea Calascibetta, biologo di Palermo, che nel 2019 ha creato il progetto AVVISTIAMO.
Grazie alla collaborazione con pescatori, subacquei e velisti, Andrea ha iniziato a raccogliere, non in modo sistematico, varie segnalazioni della presenza di cetacei e tartarughe marine lungo le coste settentrionali della Sicilia.
Nel Dicembre 2019, in seguito alla partecipazione alla World Marine Mammal Conference di Barcellona, il suo sogno diventa realtà e nasce, così, AVVISTIAMO, un importante progetto di citizen science, con l’obiettivo di raccogliere gli avvistamenti da parte di cittadini, appassionati e diportisti relativi a cetacei e tartarughe marine, al fine di aumentare la conoscenza su questi animali, contribuire alla loro tutela e sensibilizzare grandi e piccoli.
Il sito avvistiamo.it ha raccolto in pochi anni più di cento avvistamenti, grazie al ruolo chiave dei cittadini che diventano protagonisti della ricerca scientifica e della valorizzazione delle aree costiere sicule.
Infine, punto di forza di AVVISTIAMO è anche la formazione verso i diportisti, i quali vengono formati in merito al codice di condotta da adottare in mare in caso di avvistamento.
AVVISTIAMO ha sede a Palermo e noi siamo ben felici e orgogliosi che questo progetto di citizen science sia parte importante del nostro network.
Curiosi di sapere di più su AVVISTIAMO?
Ecco qui tutti i contatti utili:
Sito web: www.avvistiamo.it
E-mail: avvistiamo@gmail.com
Instagram: www.instagram.com/avvistiamo/
Facebook: www.facebook.com/Avvistiamo
By Stefano Bellomo