Pagaiando per il Pianeta

Project MANA è Environmental Action Partner del Circuito Italiano SUP Race!

ll Circuito Italiano Sup Race nasce dall’esperienza e dalla volontà di 5 club italiani di creare un Circuito di gare Nazionali sul modello del campionato mondiale ICF, tali da consentire una selezione dei migliori per categoria e specialità. Il circuito 2022 prevede 5 tappe, da Nord a Sud, che si terranno da marzo a giugno.

Il nostro team ed il network di Ambassador e Nature Experience Providers di Project MANA saranno presente in ogni tappa per dare voce ai valori di tutela del nostro pianeta, per riconnettere grandi e piccoli con Madre Natura.

Non è tutto!

Attraverso la partnership con Starboard, verranno calcolate le emissioni di CO2 prodotte in ogni tappa e verranno piantate mangrovie per compensare tali emissioni, contribuendo concretamente al progetto di riforestazione del Worldview International Foundation in Myanmar, rendendo l'intero circuito CARBON NEUTRAL.

Le mangrovie sono fondamentali per la salute degli oceani. Rappresentano l'unica foresta che cresce in acqua salata e svolgono un’importante azione cuscinetto tra terra e mare. Questi alberi proteggono le barriere coralline, costituiscono un habitat cruciale per la sopravvivenza di diverse specie animali e sono estremamente efficienti nel mitigare CO2 dall’atmosfera, stoccandola permanentemente nel suolo. I servizi ecosistemici prodotti dalle mangrovie sono di altissimo valore per la vita sulla Terra.

I benefici delle mangrovie:

- Le mangrovie assorbono fino a 5 volte più CO2 degli alberi nelle foreste pluviali
- Ogni albero di mangrovie può assorbire fino a 1 tonnellata di CO2 in 20 anni
- Proteggono vite e proprietà da condizioni meteorologiche estreme
- Aumentano la produzione del pescato fino al 50% (fondamentale per l'approvvigionamento di cibo delle realtà locali)
- Filtrano e puliscono l'acqua, svolgendo una funzione di protezione anche delle barriere coralline
- Ogni albero maturo produce abbastanza ossigeno per quattro persone

Nonostante ciò, queste risorse forestali vitali stanno scomparendo a un ritmo tre volte più veloce delle foreste pluviali e, in alcuni paesi, la perdita sta raggiungendo livelli critici con il rischio di estinzione totale.

Insieme ai 5 club protagonisti del Circuito Italiano SUP Race ed i loro partner, vogliamo essere un esempio concreto per guidare e ispirare il cambiamento verso la tutela ambientale.

By Stefano Bellomo