Whale Watching & Citizen Science lungo le coste romane

Aprile 2019. Un grande sogno diventa realtà. Nasce l’associazione SOTTO AL MARE, con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente marino del litorale romano. In questo tratto di costa il mare ha una valenza ecologica molto importante, ma non viene sufficientemente valorizzato. Al contrario, viene spesso denigrato.

“La conoscenza favorisce il rispetto” – sono queste le parole di Lisa Stanzani, presidente dell’associazione. Ed è proprio su questo spirito che si basano le attività ecoturistiche e di whale & dolphin watching che vengono organizzate a bordo del gommone “mamma uno” al largo del litorale romano tra Fiumicino, Ostia e Torvaianica.

Lisa ed il suo gruppo hanno siglato un importante protocollo d’intesa con l’Ente Regionale RomaNatura , grazie al quale molti traguardi sono stati raggiunti per la valorizzazione delle ricchezze naturalistiche del territorio, come ad esempio i cetacei e altre meravigliose specie marine selvatiche che popolano la costa, nonché l’Area Marina Protetta delle secche di Tor Paterno, che rappresenta un hotspot incredibile di biodiversità.

Valorizzazione delle risorse naturali locali, sensibilizzazione della cittadinanza e ricerca scientifica. Questi sono i valori cardine della mission dell’associazione Sotto al mare, che prendono forma attraverso la Citizen Science, che ci piace definire come “la scienza partecipata dai cittadini di ogni età”.

Tutti i cittadini interessati possono partecipare attivamente alle attività dell’associazione, contribuendo all’importante mission di tutela del litorale romano. Fianco a fianco con Lisa, gli esperti e i ricercatori dell’associazione Sotto al mare potrete vivere l’incontro con la biodiversità libera nel proprio ambiente naturale, con la consapevolezza che non sarete solo meravigliati dall’incontro in mare aperto, magari, con un gruppo di tursiopi - delfini che popolano l’habitat costiero del litorale - ma che il vostro contributo permette concretamente la tutela di Madre Natura.

Siete curiosi e volete saperne di più?

Ecco tutti i contatti utili:

Sito Web: https://sottoalmare.it/
Telefono: +39 3515994449
E-mail: info.sottoalmare@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/sottoalmare/
Instagram: https://www.instagram.com/apssottoalmare/

By Stefano Bellomo